sabato 8 dicembre 2012

Biscotti nocciole e mandorla


Ho avuto una settimana che dire piena è dire poco, ho agognato queste fine settimana come non mai, ho voglia di dormire, rilassarmi, cucinare un paio di ricette che ho in mente da un pò e fare gli addobbi natalizi...troppe cose? Forse, ma tutte rilassanti e che mi piacciono...

La mattina è iniziata con una fumante cioccolata calda ed una fetta di panbrioches ed è proseguita come la volevo; adesso, mentre sto scrivendo il post,  sto sorseggiando un caffè alla nocciola accompagnato da questi biscotti.

Per questa volta un biscotto senza cioccolato, ma devo dire che  la mancanza non si sente, sono buonissimi lo stesso. La ricetta è di mia mamma e vi suggerisco caldamente di provarli perchè vi conquisteranno...


Con questi biscotti partecipo alla raccolta di " Formine e Mattarello"

Ingredienti:
375 gr di farina 00
125 gr di frumina
250 gr di zucchero
1 fiala di aroma alla mandorla ( se non piace si può anche omettere)
1 presa di sale
2 uova
250 gr di burro a pomata
1 bustina di lievito Paneangeli
250 gr di nocciole

Preparazione:
Tritare le nocciole, mettere da parte. Nella planetaria con il gancio a K  mettere tutti gli altri ingredienti, lavorare velocemente, aggiungere infine le nocciole tritate e amalgamare. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigo per 30 minuti. Dopodichè stendere e ricavare con degli stampini i biscotti. Cuocere in forno preriscaldato a 160° ventilato  per 12-15 minuti secondo il forno, e comunque fino a doratura.

17 commenti:

  1. Eccoli !!! Proprio così li volevo....poi li incarto e li regalo! Grazie della ricetta...;)

    RispondiElimina
  2. Forse la forma che mi piace di più per i biscotti, è proprio il cuore!
    Molto invitanti.

    RispondiElimina
  3. Meravigliosi questi cuoricini *_*

    RispondiElimina
  4. Non fatico a credere che devono essere deliziosi, cara! Che meraviglia...! :D Un abbraccio grande e un buon sabato sera.. chi resiste a nocciole e mandorle insieme? :P

    RispondiElimina
  5. Anche la mia settimana è stata pesantissima lavorativamente parlando.. ed avevo bisogno più che mai di questo week end.. ma non mi son cmq riposata.. un panettone è in lievitazione.. ed io son stata tutto il giorno fuori casa in cerca degli utlimi addobbi per albero e presepe! Ottimi i tuoi biscottini.. baci e buona Immacolata :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Serena, questi cuori di nocciole e mandorle mi piacciono molto!!!
    Complimenti!!
    Buon fine settimana :))

    RispondiElimina
  7. dei cuoricini deliziosi, mi piacerebbe averli per colazione domani!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. mandorle e nocciole insieme..... mmmmmm saranno stra buoni questi biscottini. buona domenica ciao kiara

    RispondiElimina
  9. Veramente buoni, auguri per il contest. Bravissima.

    RispondiElimina
  10. deliziosi questi biscottini cara!
    bacione grande

    RispondiElimina
  11. li vorrei ape r accompagnare il mio the del pomeriggio .... splendidi

    RispondiElimina
  12. Grazie per i tuoi biscotti per la nostra raccolta, sembrano buonissimi, di sicuro sono molto belli!
    Sono molto felice di aver avuto l'occasione di conoscerti , hai un blog molto bello e curato, ti seguo con piacere! A presto, Sandra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, anche per me è stata un'occasione per conoscervi e ne sono molto felice :-)

      Elimina
  13. Che meraviglia questi biscottini e poi in questo periodo è così bello"biscottare"!Ti rubo la ricetta...un bacione cara!

    RispondiElimina
  14. Nocciole e mandorle insieme, chissà che esplosione di sapore!

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.