lunedì 25 ottobre 2010

Panini semintegrali alle noci


A differenza di molti altri lievitati, ottimi, ma un pò lunghi nella preparazione, questi panini si fanno in un attimo, a patto di avere l'accortezza di metterli a lievitare al calduccio ed in pochissimo tempo saranno pronti per essere infornati, diciamo che possono essere pronti in poco più di un'ora . Non male vero? Poi, certo se abbiamo più tempo si può certamente dimezzare la dose di lievito, fare la doppia lievitazione, le pieghe ecc, ma vi assicuro che già così sono molto buoni e digeribili. 

Si sposano bene con  formaggi di varia stagionatura accompagnati a  marmellate e miele.


Ingredienti:
250 gr farina 00
250 gr farina integrale
2 uova
1 cucchiaino di zucchero
1  panetto di lievito
100 gr di burro
200 gr di noci
100 gr di acqua
100gr di latte sale q.b.

Preparazione con Bimby: versare nel boccale l'acqua, il latte, le uova, il lievito, il burro 1 min 37° vel 3, unire le farine, il sale, lo zucchero ed impastare per 30 sec vel 6 più 2 min a vel spiga. Aggiungere le noci 10 sec vel 5, formare delle palline, adagiarle in una teglia ricoperta di carta forno, lucidare con un tuorlo diluito con poco latte e lasciar lievitare al caldo (forno preriscaldato a 50° e poi spento)  finchè non raddoppiano di volume.Cuocere in forno caldo a 180° fino a doratura.

Preparazione manuale: sciogliere il lievito in poca acqua tiepida insieme allo zucchero, a parte tritare grossolanamente le noci, poi impastare tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimo il burro ( fuso, ma freddo) ed il sale. Formare delle palline, adagiarle in una teglia ricoperta di carta forno, lucidare con un tuorlo diluito con poco latte e lasciar lievitare al caldo (forno preriscaldato a 50° e poi spento)  finchè non raddoppiano di volume.Cuocere in forno caldo a 180° fino a doratura.

N.B.: si conservano morbidi per almeno due giorni ( di questo ho testimonianza, oltre i due giorni in casa mia non hanno mai retto, finiscono sempre prima!) conservati in una busta di carta da pane messa a sua volta dentro una di plastica. Possono anche essere congelati.


31 commenti:

  1. I pani integrali e rusticotti li adoro =)

    RispondiElimina
  2. ma lo sai che era un bel po di tempo che ero alal ricerca di un pane alle noci degno di questo nome e come nn fidarsi della tua ricetta e dello splendido risultato????ok scatta il copia e incolla lo provo al piu presto!!bacioni imma

    RispondiElimina
  3. Devono essere deliziosi...grazie per la ricetta, ciao!

    RispondiElimina
  4. sembrano veramente deliziosi...ed anche veloci da fare, che non guasta mai :)

    RispondiElimina
  5. Hanno un aspetto magnifico...e poi sembrano davvero veloci!
    Secondo me a casa mia durano meno di due giorni :0)
    Sul mio blog ti ho lasciato il link alla ricetta dei gnocchi di ricotta, come commento al tuo.
    Un abbraccio e buon lunedì

    RispondiElimina
  6. L'unico "pane" alle noci che ho fatto è il pan co' santi che però è dolce. Quanto mi ispira questo bello rustico, anche da mangiare da solo ancora tiepido...mi sembra di sentirne il profumo delizioso. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  7. :-) io dico che li ruberei alla foo per mangiarli ;-)

    RispondiElimina
  8. quando leggo di panini o simili veloci corro subiot a segnarmi la ricetta. poi in questi c son anche le noci e quindi nn posso far altro che aspettare che le mie noci si asciughino al sole per prepararli!! Grazie!
    http://ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Non sempre si ha la possibilità di procedere con il percorso teoricamente ideale per la lievitazione...ecco che ognuno di noi penso abbia dei jolly ottimali che ben si addicono alle esigenze di momenti più impegnativi di altri. Quelli postati da te vanno sotto la voce compromessi ma mica tanto...visto appunto la riuscita splendida che si intuisce da foto e preparazione :)
    Grazie come sempre :))))

    RispondiElimina
  10. L'unica mia esperienza col pane fatto in casa risale alla mia gioventù. Sul manuale delle Giovani Marmotte c'era la ricetta e io ci provai: pessimo risultato.
    Forse è l'ora di riprovarci :)

    Complimenti: sfiziosissimi

    RispondiElimina
  11. .....mmmmmmmm...buoniiii...farciti con dello zola dolce, devono essere un vero spettacolo...

    RispondiElimina
  12. Ciao! il pane alle noci è uno dei nostri preferiti! ancora meglio con un impasto metà integrale, per esaltarne il gusto rustico!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. Capita, qualche volta, di andare di corsa perciò questi panini, rustici e saporiti, torneranno utili ;-)

    RispondiElimina
  14. adoro i panini alle noci...sembra delizioso questo...bravissima!!!

    RispondiElimina
  15. Sereeeeee son buonissimi con le noci!!!! :-) smack!

    RispondiElimina
  16. golosiiiii!! chissa' che meraviglia,con un po' di formaggio,fresco o stagionato..e con un po' di sopressata calabrese???che ne dici??complimenti cara,una ricettina ed una preparazione coi fiocchi!!segno la ricetta:)) quando hai tempo,sul mio blog,c'è una sorpresa per te...

    RispondiElimina
  17. Questi panini sono fantastici! Sono pure veloci da fare...megli odi così!!! E' davvero una bella ricetta, me la segno subito così quando avrò un pò di temp oa disposizone li provo subito! Un bacione

    RispondiElimina
  18. mi stuzzicano parecchio :-) segno e provo!

    RispondiElimina
  19. Come sono belli questi tuoi panini , brava ! ciao

    RispondiElimina
  20. Ciao cara, questi panini sono deliziosi, adoro il pane con le noci e non l'ho mai provato integrale. Davvero delizioso.
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. Uao, delicious!
    Grazie per trascrivere il doppio procedimento: indispensabile per chi, come me, il bimby non ce l'ha, ma ha tanta tanta tanta voglia di replicare le tue ricette!

    wenny

    RispondiElimina
  22. Troppe volte il tempo ci costringe a scegliere le scorciatoie e ben vengano soluzioni ottimali come questa ....

    RispondiElimina
  23. Il risultato sembra splendido, talmente tanto che prendo subito nota. Complimenti!

    RispondiElimina
  24. Delicioso pan!!. me encanta que sea integral y con nueces, uno de mis favoritos. besos.

    RispondiElimina
  25. Buongiorno!!
    Oggi il nostro blog compie un mese e abbiamo deciso di festeggiare lanciando il nostro primo contest "Ricrea la ricetta". Partecipare è facilissimo, basta fare una nostra ricetta, scattare una foto e mandarcela! Trovi tutte le istruzioni qui http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html
    Ci piacerebbe molto se partecipassi!!
    Marzia, Giovanna, Laura

    RispondiElimina
  26. che belli Milla e velocissimi anche :) adesso me li sto immaginando con ricottina di capra e marmellata ... che fame *_*

    RispondiElimina
  27. mmmbbuoni!!!!! golosissimi, brava!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  28. sono sempre affascinata dalla panificazione ,questo pane deve essere delizioso,complimenti!!!Buona serata e a presto

    RispondiElimina
  29. Oltre ad avere il bimby ho anche una discreta quantità di noci da utilizzare.. cade a pennello!!
    baci baci
    fico&uva

    RispondiElimina
  30. Ma oggi vi siete messe tutte d'accordo per farmi cadere in tentazioni con il pane alle noci? Uno più buono dell'altro,questi sono ancora più rustici grazie alla farina integrale,ottimi!!!

    Donatella

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.