sabato 21 agosto 2010

Liquore al cioccolato


Sono praticamente astemia, ma come sapete sono golosa, e a questo liquore proprio non so rinunciare, diciamo alle creme liquorose in generale...al caffè, alla liquirizia, alla nocciola...perfette per accompagnare un dessert o per essere sorseggiate anche da sole, ma in piccole dosi...

La prima volta l'ho assaggiato grazie a degli amici di mamma che glielo avevano regalato, ottimo, ma da noi non  eravamo riusciti a trovarlo, quindi immaginate quanto sono stata contenta quando sfogliando il ricettario del Bimby mi sono accorta che c'era la ricetta, praticamente leggerla e farla è stata un tutt'uno! 

Ovviamente ho modificato la ricetta secondo i miei gusti perchè a me piace molto cremoso e molto cioccolatoso, quindi ho sostituito la metà di cacao direttamente con lo stesso peso di cioccolato fondente, in questo modo si ottiene un  liquore denso ed intenso.
Ingredienti:
  • 500 gr di latte fresco ( ho usato il parzialmente scremato)
  • 400 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao amaro
  • 50 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 100 gr di alcol per liquori
Preparazione:
con il Bimby mettere nel boccale latte, zucchero, cacao e cioccolato 15 minuti a 90° vel. 4. Lasciare raffreddare, aggiungere l'alcol 20 sec. vel 4. 

a mano: portare a ebollizione il latte con lo zucchero, il cacao ed il cioccolato, lasciar sobbollire mescolando continuamente per 15 minuti, poi fare raffreddare, aggiungere l'alcol e miscelare con una frusta.

Imbottigliare e mettere in frigo.

36 commenti:

  1. Cremoso al punto giusto, ottimo! Segno la ricetta...in arrivo sorpresina per mio marito!

    RispondiElimina
  2. anche io lo adoro e fortunatamente mia mamma fa in modo di prepararne sempre una bella scorta cosi' che in freezer non manchi mai! ultimamente ho assaggiato anche quello al pistacchio.... delirio puro! ciao e buon week-end! ale

    RispondiElimina
  3. che sciccheria questo liquore al cioccolato per nn parlare della bonta!!nemmeno io bevo molto anzi quasi niente pero per questa delizia un eccezione la farei e come!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. @ Alice, Imma: grazie

    @ Barbara: credo che ne sarà felicissimo, al mio è piaciuto tantissimo!!

    @ Ale: liquore al pistacchio??? ignoravo l'esistenza, ma adesso lo devo assolutamente assaggiare, il pistacchio mi piace moltissimo ( ma che è che non mi piace???), sono già passata sul tuo blog a chiederti la ricetta in caso l'avessi, e adesso mi fiondo su google...

    RispondiElimina
  5. stupenda idea,Milla^;^ i liquori mi mancano..mamma ne facev adiversi...è un portento questo Bimby!!questo dev'essere squisito;0))forse,se vuoi,fai in tempo a provare il nocino....ohi..no..mi sa che le noci s'incomincaiano a curare a fine giugno..sara' per la prossima...vedo le ricette che ho e se vuoi,te ne passao qualcuna..bacioni e buon weekend

    p.s stamattina ho sfornato...ta-daaa^;^
    il pane tipo altamura, impastato,ieri sera, con la tua ricetta,che è di mucchina....ho seguito a puntino orari e consigli..ne ho appena mangiato un pezzettino caldo con il meile..mmmh..e che te lo dico a fare?? lo sai!!non finiro' ma\i di ringraziarti,cara!!a proposito Milla..una curiosita'....su un blog...ho letto che il boccaccio dove teniamo la pasta madre,non si lava mai,altrimenti non lievita...il mio era troppo appicciocso e inguardabile..l'ho lavato con acqua bollente..stamattina ho guardato il lievito in frigo...è cresciuto....eccome!leggenda da sfatare?baci e buon weekend

    RispondiElimina
  6. Alla faccia della crema di cacao!! di questo me ne faccio quintali e lo tengo per tutto l'inverno!!!
    A proposito, mi sono ri-aggiunta ai fan, coi problemi che ho avuto questi giorni col blog ho combinato un po' di pasticci!!

    RispondiElimina
  7. Maaaaaaaaaammina! Anch'io sono astemia ma come dire...c'è sempre l'eccezione che conferma la regola! Il richiamo del cioccolato supera qualunque cosa ^_^ Immaginando che non sparisca prima e non ce ne sia bisogno, ma in linea di massima quanto si conserva in frigo?
    Grazie cara, buon week end

    RispondiElimina
  8. @ Elisabetta: grazie!! accetto molto molto volentieri le tue ricette!!
    Per quanto riguarda il barattolo della pm io lo lavo regolarmente con acqua bollente senza sapone, avevo letto di questa cosa, ma sinceramente non ho mai visto come potesse alterare un lavaggio la lievitazione, che si è favorita dalle spore presenti nell'ambiente, ma a tutto c'è un limite!! :-))Quindi sicuramente leggenda da sfatare. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. @ Giulia, Elga: grazie

    @ Federica: precisamente non saprei dirti per quanto si possa conservare, cmq tenendo conto che c'è l'alcol per diversi mesi, sempre ovviamente in frigo o in freezer visto che c'è anche il latte. Con questa ricetta ne viene circa un litro e mezzo, io ci ho riempito due bottigliette da liquori, in meno di una settimana una è già sparita, credo quindi che non ci siano grossi problemi di conservazione! a presto e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Io sono un'amante del cioccolato, in qualsiasi forma esso si presenti è sempre ben gradito! Il liquore è uno dei modi per assaporarlo facilmente anche d'estate! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. Ciao! anche noi lo abbiamo provato, ma un pò diverso...
    ecco, rimane sempre un liquore adattissimo ai golosi di cioccolato ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Squisito questo liquore, un bicchierino a fine pasto è un vero piacere, sorseggiato a piccole dosi, quasi fosse un elisir! Prendiamo nota della ricetta!
    Buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. allora mi aggiungo a te per sostenere il cioccolato, perfetto anche e soprattutto in questa versione: golosissima! a presto, M

    RispondiElimina
  14. Amo e adoro =) lo faccio sempre sotto natale, ogni tanto mettendo un po' di panna e ogni tanto aggiungendo del cioccolato al peperoncino, ed è sempre un regalo gradito =)

    RispondiElimina
  15. Sto svenendo davanti alle foto di questo liquore. Deve essere davvero una goduria.
    Ti ringrazio infinitamente per aver messo la ricetta anche nella simple-version per i non-forniti-di-Bimby! Sarebbe stato atroce il pensiero di dover rinunciare ad una simile squisitezza!
    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  16. Sereeeeeeee ma come.. io passo qui per salutarti dopo il mio rientro.. e che ti trovo?? sto liquore da far resuscitare i morti da quant'è buono!!!!!!!! slurp slurp slurp... buona giornata :-)))

    RispondiElimina
  17. anch'io volevo chiederti della conservazione , hai già risposto , anche se penso che ...non durerà a lungo vista la squisitezza!!!!!brava, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  18. ciao,Milla^;^ allora,come promesso vorrei darti qualche ricettina di liquore..2(fragolino e nocino) sono sul mio blog,se possono interessarti..poi conservo un ricettario di mamma,dove ci sono interessanti liquori alle erbe,non ho mai avuto modo di provarli..se potessi inviarti qualche ricetta tramite e mail...perche' sono un po' lunghette..dulcis in fundo,una mia cugina,sa fare,quello che richiama il famoso B....es;appena la vedo,le chiedo la ricetta!!bacioni :))
    p.s ho cercato nel blog,la tua mail,ma non l'ho trovata...

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Giusto qualche settimana fa una mia amica mi ha fatto assaggiare questo delizioso nettare (prodotto, per altro, da alcuni amici di famiglia) e mi è piaciuto a tal punto che mi sono messa d'impegno per pulire ben bene il bicchierino con un cucchiaio (e posso assicurare che, normalmente, io bevo solo a Natale e Pasqua i vini prodotti da mio zio :D)...
    Quindi ti ringrazio tantissimo della ricetta!!

    RispondiElimina
  21. X Barbara: sì, cremoso. X ViaggiandoMangiando: come è il liquore al pistacchio? X Elisabetta: cos'è il nocino e... yum, il pane ed il fragolino.

    RispondiElimina
  22. @Calogero:il fragolino è un liquore fatto con le fragoline di bosco :)
    il nocino è un liquore che vine fatto con le noci,ancora con il mallo..

    trovi ricette e preparazioni,sul mio blog,se t'interessano..felice giornata:))

    RispondiElimina
  23. strepitoso!!!!!!



    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  24. idem anche per me: sono quasi astemio... ma quando si tratta di questo tipo di liquori faccio volentieri più di uno strappo!!!!
    il tuo è venuto benissimo!!!
    complimenti!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  25. @ Tania, Aniko, Manu&Silvia, Luca&Sabrina, Martina,Claudia, Reby, MMM, Dario: grazie x essere passati :-)

    @ Cey: ottima idea quella di aromatizzarlo, proverò sicuramente!

    @ Massaia Canterina: non sia mai che vi faccia questo torto, con i cibi golosi poi sarebbe un delitto postare una ricetta non realizzabile da tutti! :-))

    @ Elisabetta: per fortuna che me lo hai fatto notare, credevo che la mia mail fosse visibile sul blog, devo averla rimossa per errore, comunque è triplocioc@blogspot.com, le tue ricette mi interessano molto e ti ringrazio per volerle condividere! Passerò a scopiazzare il fragolino ed il nocino..un bacio

    @ Anna: è un piacere condividere le ricette con chi sa apprezzarle!

    RispondiElimina
  26. Ok ok mi stai piano piano convincendo a riaccendere il bimby ... Questo liquore e' veramente godurioso!! Dici che si conserva qualche tempo?

    RispondiElimina
  27. Ok ok mi stai piano piano convincendo a riaccendere il bimby ... Questo liquore e' veramente godurioso!! Dici che si conserva qualche tempo?

    RispondiElimina
  28. @ Fico e uva: si, come dicevo sopra, non so precisamente per quanto tempo, ma sicuramente per diversi mesi, visto che può essere tenuto anche in freezer e poi l'alcol è un buon conservante.

    RispondiElimina
  29. Ciao Milla!

    Sono Giuseppe e ho trovato il tuo blog cercando la ricetta per il liquore al cioccolato col Bimby.

    Ho seguito le tue istruzioni e vorrei chiederti come dovrebbe essere il composto al termine della prima fase.

    Io ho utilizzato 250g di latte, 200g di zucchero, 40g di cioccolato fondente e 10g di cacao amaro. Ho fatto cuocere per 15 minuti a 90° e adesso il composto è molto liquido e anche molto dolce: è normale? Aggiungendo l'alcol riuscirò ad avere un liquore denso denso e dolce al punto giusto?


    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  30. Ciao Giuseppe, scusa se ti rispondo in ritardo, ma ero fuori...dunque secondo me hai usato poco cacao in polvere dovevi fare almeno 25 gr di polvere perchè è quella che addensa e che attenua il dolce...
    fammi sapere..

    a presto, e buon 2012

    RispondiElimina
  31. Ciao Milla! Una volta raffreddato è venuto mooooolto buono già così! La prossima volta proverò con un po' di cacao in più. Grazie e ciao :)

    RispondiElimina
  32. Una bella idea per i regali di Natale! Complimenti per il blog mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi con vero piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta e grazie...questo liquore è sempre gradito quando lo regalo il problema è che poi te lo richiedono in continuazione...ci sono dei periodi che la mia cucina si trasforma in una distilleria :-)))

      Elimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.