venerdì 7 agosto 2009

Crostini con polpettone di tonno e pesto di rucola


[ edit 4-10-09 Finalmente ho risolto il problema quindi queste foto sono ben visibili, ergo non tenete conto del paragrafo sottostante!]

ONE MOMENT PLEASE, help me!!! : prima di parlarvi della ricetta volevo chiedervi se anche dai vostri computer, se usate explorer, le mie foto vi appaiono sgranate. Mi spiego meglio: se utilizzo explorer come browser le foto del mio blog risultano sgranate e quindi pessime, mentre se utilizzo Firefox, la risoluzione è giusta e non ci sono problemi nella visione. Accade però che per alcuni blog, come quello di Pino utilizzando questo browser la pagina viene visualizzata in nero e quindi illeggibile....a voi succede??? C'è qualcuno che può aiutarmia risolvere il problema??? Grazie


Allora, abbandoniamo la parte tecnica per passare a questa ricetta fresca fresca di giornata, infatti è stata il nostro pranzo! E' un'idea golosa di facile realizzazione, è buono tiepido, ma se vi dovesse avanzare sarà ottimo anche freddo. A me è piaciuta molto anche per l'accompagnamento con il pesto alla rucola piacevolmente diverso e sfatiamo il mito che sia un pesto amaro, non è assolutamente vero, l'importante è scegliere una rucola gentile!!

Ingredienti x 4 persone:
250 gr di tonno sott'olio ( io ho utilizzato tonno al naturale)
un uovo più un albume
40 gr di parmigiano grattugiato
2 acciughe sotto sale
un cucchiao di capperi sotto sale
4 cucchiai di pangrattato
un limone preferibilmente bio
1 mazzetto e mezzo di rucola
30 gr di pinoli
30 gr di pecorino stagionato
olio, sale, pepe q.b.
pane raffermo q.b.

Preparazione:
lavate sotto l'acqua i capperi e le acciughe per eliminare l'eccesso di sale, diliscate le acciughe e poi mettete nel mixer insieme al tonno sgocciolato, la scorza grattugiata del limone ( mi raccomando mettetecela perchè ci sta benissimo), il parmigiano, l'uovo e l'albume, il pangrattato e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto con le mani umide formate un polpettone che andrete ad avvolgere stretto stretto nella carta forno.A questo punto legate con il refe da cucina, per evitare che l'acqua penetri all'interno, e lessatelo in una casseruola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione, per 25 minuti. Trascorso il tempo levatelo dall'acqua di cottura e fatelo intiepidire. Nel frattempo frullate o se avete il mortaio pestate la rucola con 4 cucchiai di olio, i pinoli, una presa di sale, il pepe ed il pecorino. A questo punto tagliate il pane a fettine e tostatele, tagliate il polpettone a fette abbastanza spesse, adagiatele sul pane e sopra versate un pò di pesto "rucolino"!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Luca & Sabrina!!

23 commenti:

  1. ciao ,le tue foto le vedo benissimo,con explorer,non mi da nessun problema, ho notato che con firefox l'orologio nella mi sidebar si vede spostato, misteri!!!! non ti posso aiutare più di così, ben poca cosa,mi rendo conto.ricettina appetitosa!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  2. Per la parte tecnica : stà tranquilla. Io stò usando ezplorer e le tue foto sono bellissime !!!
    Per la parte mangereccia : grande preparazione. Anche io adoro i pesti alternativi, perchè vedendo il verde ti aspetti un sapore, poi invece è diverso !!! E poi il polpettone di tonno .... mi stà venendo fame !! Buon fine settimana Manu

    RispondiElimina
  3. Ciao Milla, io uso firefox come sempre, mi pare di vedere tutto bene e che sia tutto a posto nel tuo blog!
    Questi crostini sono stupendi, la base è buonissima e mi piace anche l'accompagnamento!

    RispondiElimina
  4. Io le vedo benissimo ma non uso firefox... ottima questa preparazione (moltissimi anni fa ho preparato anche io un polpettone simile al tuo ma mi si è spezzato al centro, bo?). Perché non partecipi alla raccolta di Sabrina e Luca di Sapori diVini sulle bruschette? la tua farà un figurone!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Io vedo delle splendide foto!
    Complimenti.

    Alex

    RispondiElimina
  6. un modo davvero sfizioso per mangiare il polpettone....davvero aquisito!!baci imma

    RispondiElimina
  7. @ probabilmente allora sarà un problema mio, ma i misteri del software!! Grazie fantasie per avermi suggerito la raccolta di Luca & Sabrina, non l'avevo vista!!

    RispondiElimina
  8. Io ho firefox, e le vedo splendide, come sono splendide le tue ricette, per la polenta con la mdp ti illuminerò prestissimo.
    Abbiamo cose in comune, mi fa piacere!! Grazie di esserti unita a noi!

    RispondiElimina
  9. @ Solidea: grazie a te, ci vediamo presto!

    RispondiElimina
  10. Purtroppo non posso aiutarti con il pc..sono davvero negata !
    Ottime bruschette !
    Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  11. Noi usiamo Firefox e non abbiamo problemi a vedere perfettamente le tue foto, Explorer ci dava problemi e non era possibile risolverli. Ti dicevamo che le foto sono perfette, talmente perfette che ci hanno stuzzicato l'appetito e non poco. Certo che questa ricetta va benissimo per la nostra raccolta, la linkeremo al più presto. Il polpettone di tonno è uno dei piatti che da un po' di tempo ci prefiggiamo di fare e quanto al pesto di rucola, ce lo siamo gustati proprio ieri sera. Ci sembra perfetto sul polpettone, un accostamento delicato, delizioso!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. ma questi crostino sono una delizia, bellissimi e il pesto di rucola veramente sfizioso....sai, con questa ricetta potresti partecipare anche alla nostra raccolta , se ti fa piacere ;))
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  13. ciao cara, che bel blog! io le foto e vedo bene, ma non sono abbastanza brava per darti consigli!
    il tuo polpettone è divino, anche io faccio il pesto di rucola, ma per la pasta e ci metto le nocciole invece dei pinoli! Abbinato al polpettone di tonno è un'idea sfiziosissima!!!
    che bello il tuo coniglietto, è un batuffolo amoroso!!!!

    RispondiElimina
  14. ciao Milla, per quanto riguarda la ricetta per la raccolta, va benissimo, visto che hai usato si un uovo intero , ma anche un albume e quindi può andare...sempre se vuoi si intende!!!!
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  15. @ Emilia: grazie, anche a te!

    @ Luca $ Sabrina: grazie cari, sono felice di partecipare alla vostra ricetta!Vi ringrazio anche per il premio, anche se spesso e volentieri mi dimentico di postarli perchè le cose da fare sono mille! Quindi perdonatemi se non lo dovessi postare!

    @FeF: a quale raccolta di riferisci?

    @ Polinnia: lo proverò sicuramente con le nocciole, deve essere veramente buono, grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  16. Ciao Milla, arrivo con la coda tra le gambe dopo il tuo rimprovero di mancare da troppo tempo :-D E' vero, ma è un periodo di studio molto intenso che va avanti da parecchi mesi e passo di rado da chiunque, quindi spesso mi capita di scordarmi di alcuni blog a favore di altri con cui magari ho un rapporto più stretto da più tempo. Spero mi perdonerai :-)

    Allora, quanto al quesito, io uso Firefox e devo dire che alcune foto le vedo sgranate, ma non tutte. Ad esempio quella della pasta fredda molto verticale la vedo sgranatissima, idem quelle delle confettura di melanzane, che sia quindi un problema di "formato"? Non saprei dirti altro, non sono molto ferrata...

    Quanto invece alla ricetta, beh che dire? Il polpettone di tonno mi piace molto ma non ho mai pensato di associarlo a un crostino. La salsa di rucola poi dà davvero un tocco in più di colore e sapore! Ottima scelta!

    Un caro abbraccio e scusa ancora!

    RispondiElimina
  17. ps. controllando meglio anche le altre, seppur molto meno, risultano sgranate rispetto all'originale che si vede cliccandoci sopra :-(
    Le riduci prima di caricarle? Come le carichi?

    RispondiElimina
  18. Davvero ottimo e gustoso questo polpettone e l0'idea della salsa per accompagnare lo rende ancora più raffinato!
    Noi utilizziamo explorer e ci sembra che le foto si vedano benissimo...magari è un problema di risoluzione dello schermo?
    baci baci

    RispondiElimina
  19. Sere se ti interessa saperlo anche il mio blog con explorer si vede tutto scombinato.. io spero infatti che tutte voi che passate da me.. abbiate firefox ahahahaahahah.. Ottima ricetta la tuas. bacioni grandi :-))))

    RispondiElimina
  20. @ Arietta: ciao, perdonata perdonata, ma come ho già avuto modo di scriverti sul tuo blog era un Finto rimprovero e molto affettuoso, no? ;-))
    Le foto le lascio alla risoluzione con cui le scatto, prima le riducevo a 1024, adesso no e cmq il problema permane. Cosa intendi x " come le carico?" credo ci sia un solo modo, opppure no?Ti ho lasciato lo stesso commento tecnico anche sul tuo blog, così sono sicura che lo vedrai. Un bacio

    @ Manu & Silvia, Claudia: bho non ci capisco più niente chi le vede bene chi no, forse si, dipenderà anche dallo schermo, mhaaaaaaaaaaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  21. Ciao! Chiedevo perchè le foto le riduco sempre mentre le correggo, così mi risultano anche più leggere da caricare. Prima le caricavo anche io tramite blogger, ora le metto su flickr e poi le carico da lì, in questo modo non ho problemi e riesco anche a visualizzarle in un formato maggiore. Ecco svelato l'arcano ;-)
    Dal mio pc non ho mai avuto problemi di sgranatura rispetto alle mie foto (non so se altri riscontrino il problema ma non credo dato che non mi è mai stato segnalato), quindi non saprei proprio spiegarmelo...

    RispondiElimina
  22. Grazie Ari, proverò anche tramite flickr.

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.