martedì 6 novembre 2012

Dolce soffice di castagne e frutta secca

A colpo potrebbe sembrare un castagnaccio e molti ingredienti in effetti sono comuni, ma questo è un dolce morbido morbido e profumato.
L'ingrediente principe è la farina di castagne anche qui, ma unita a cacao e arancia, ne esce un dolce buono per la colazione, la merenda o il dopocena, in questo caso accompagnato da un sorso di crema liquorosa al cioccolato.
E' un dolce molto semplice, ma fondamentale è la qualità della farina di castagne, se si presenta grumosa non la sciegliete vuol dire che non è buona, al contrario deve essere quasi impalpabile e dolce al sapore. Da novembre in poi la farina di castagne dal meglio di sè, mentre da aprile ad ottobre tende all'amaro.

Ingredienti:
  • 400 gr di farina di castagne
  • 7 cucchiai di zucchero
  • 25 gr di cacao amaro
  • 25 gr di cacao dolce
  • 150 gr di burro
  • poco meno di 1/2 fialetta di aroma all'arancio o la buccia grattugiata di un arancio
  • un pizzico di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • 3 uova di gallina che razzola
  • 400 gr di latte
  • un pizzico di sale
  • rosmarino
  • uvetta q.b
  • pinoli q.b
Preparazione:
Innanzitutto preriscaldate il forno a 160° , poi mettete l'uvetta a mollo in acqua tiepida per farla rinvenire; a questo punto procedete setacciando la farina  per rimuovere eventuali grumi.
Sbattete le uova con lo zucchero poi aggiungete a poco a poco la farina, il pizzico di sale, gli aromi, il burro morbido ed infine il lievito, a questo punto diluite con il latte e amalgamate fino ad ottenere una pastella liscia e morbida .Ora strizzate e asciugate l’uvetta per bene e aggiungetela all’impasto, assieme ai pinoli (tenete da parte un piccolo quantitativo di entrambi che vi servirà per cospargere la superficie prima di infornare il dolce). Versate il composto in una tortiera foderata con carta forno, livellate il composto e cospargetelo con gli ingredienti messi da parte e con gli aghi di rosmarino freschissimi, poi versateci un filo di olio.
Infornate quindi  per 40 minuti.


26 commenti:

  1. Ciao cara!
    Questa torta mi incuriosisce molto!
    E' da un pò che vorrei fare una torta con la farina di castagne (ed il castagnaccio è la più classica e conosciuta che mi viene in mente) ma visto che hai scritto che questa è "morbida" .... mmmm mi ha colpito particolarmente!
    Deve essere davvero deliziosa!!!
    Un bacioneee

    RispondiElimina
  2. Mi sa che ho fatto un pò di casino con questi commenti! Scusami ma avevo il pc impallato e non sapevo che continuasse ad inviarli! ;-)

    RispondiElimina
  3. @ Monique: non preoccuparti capita anche a me :-) Il sapore è simile al castagnaccio ma cambia la consistenza, personalmente la preferisco. Se la fai poi torna a dirmi cosa ne pensi!!

    RispondiElimina
  4. Tu pensa che nemmeno il castagnaccio ho assaggiato mai! Cmq la farina di castagne non l'ho mai vista.. m'incuriosisce il sapore che da ad un docle.. con anche cacao e arancia.. Sembra molto bella a vedersi.. e se dici che è soffice allora!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Ho acquistato della farina di castagne e giusto mi domandavo cosa ne avrei fatto...ecco qui come la trasformerò :0)
    buona giornata e grazie per questa soffice ricetta
    Paola

    RispondiElimina
  6. Che torta deliziosa. Mi unisco volentieri ai tuoi lettori. Se ti va passa a trovarmi.A presto.
    www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. che bella torta!
    volevo invitarti al mio contest che è iniziato ieri:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  8. la tortina perfetta per questo periodo...io segno tutto e ci riprovo!
    bacio cara

    RispondiElimina
  9. Ammettiamo che amiamo molto la consistenza bassa e più rigida del castagnaccio! certo che la tua rivisitazione in versione soffice e con un pizzico di cacao sembra proprio ben riuscita!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. In effetti il tuo dolce mi ha tratto in inganno, pensavo proprio che fosse un castagnaccio ^___^
    Lo terrò presente, buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  11. Entro fine mese posto anche il Castagnaccio così si accontenta tutti!!

    RispondiElimina
  12. sarà buonissima sicuramente , mi sa che te la copio! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  13. Dolcissima Milla.. amando molto le castagne non potevo che apprezzare questa versione soffice e corposa! Sei veramente brava, mi piacerà seguirti, con tutto il cuore! Un bacione e ancora complimenti per il tuo blog! :)

    RispondiElimina
  14. adoro la farina di castagne ma non il castagnaccio, per cui questa ricetta è perfetta per me...insolito l'abbinamento con l'arancia, davvero da provare!

    RispondiElimina
  15. Hai perfettamente ragione quando dici che la qualita' della farina di castagne e' fondamentale per la riuscita del dolce. Molto bella la tua versione e chissa' che profumo!

    RispondiElimina
  16. Interessantissimo questo dolce! Me lo segno perchè mi garba assai la farina di castagne <3

    RispondiElimina
  17. bellissimo questo dolce, me lo segno subito.

    RispondiElimina
  18. Io non amo partiolarmente la farina di castagne ma leggendo la tua ricetta mi sono ricreduta all'istante! Fa venir voglia di mettersi subito a pasticciare!

    RispondiElimina
  19. @ Profumo di mandorla: ti confermo che anche io non sono particolarmente amante di questo tipo di farina, ma questo dolce mi è prorpio piaciuto, spero sia lo stesso per te se lo rifarai..

    RispondiElimina
  20. che fine hanno fatto i 125 gr di burro? io nella spiegazione dell'esecuzione della ricetta, non li ho piu' "incontrati".... :)
    ormai la torta e' in forno. speriamo bene.

    RispondiElimina
  21. @ Anonimo: mi dispiaceeeeee, hai ragione i 150 gr di burro erano rimasti sui tasti della tastiera :-))) vanno messi con tutti gli altri ingredienti prima del lievito...spero sia venuta bene lo stesso...fammi sapere..

    RispondiElimina
  22. CIAO!!!, LA MANCANZA DEL BURRO credo NON abbia INFLUITO +di tanto SUL SAPORE :
    E' SQUISITA!!!
    INVECE LA CONSISTENZA DEL DOLCE SI.
    SENZA BURRO E' PIU' SIMILE AL CASTAGNACCIO TRADIZIONALE.
    ed ho avuto il problema della carta forno che in mancanza di grassi si e' staccata con molta fatica.
    CMQ L'HO UTILIZZATA LO STESSO: TAGLIATA A QUADRATINI, INSIEME AD UN BICCHIERINO DI CREMA DI CAKI ED A UN MARRON GLACE', IL TUTTO "ASSEMBLATO" SU UN VASSOIET TO.L'HO CHIAMATO "VARIAZIONE D'AUTUNNO".
    OTTIMO DESSERT PER UNA CENA DI QUESTA STAGIONE!!!

    RispondiElimina
  23. Sono contenta che tutto sommato sia venuta bene e che ti sia piaciuta, mi era proprio dispiaciuto di aver sbagliato a trascrivere e se avessi dovuto buttare via tutto mi sarei sentita in colpa...grazie di essere ripassata a dirmmelo, a presto.

    RispondiElimina
  24. buonissimo!!! te ne rubo subito una fetta virtuale ;)

    RispondiElimina
  25. Grazie, molto buono! Un accenno su "quanto basta" per pinoli sarebbe utile, anche se non essenziale. Non ne ho trovati e quindi ho usato noci a pezzettini. Prossima volta conto di mettere tutti e due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Harriet, non ho volutamente specificato la quantità di pinoli perché non a tutti piacciono mentre a me nei dolci piacciono molto e tendo sempre ad esagerare con la loro quantità :-) Da provare sicuramente anche con le noci!!

      Elimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.