domenica 26 agosto 2012

Cestini di pasta fillo con crema al mascarpone e frutti di bosco


Quando ho visto il post da Imma ho subito pensato che  questa ricetta fosse perfetta per 3 motivi:
  1. è semplice da realizzare, ma stragolosa e quindi si associa bene alla pentola a pressione Vitavit che è facile da usare, ma tira fuori dei gustosi manicaretti;
  2.  nel blog ha ricevuto largo consenso;
  3. è la ricetta con cui il blog si è barcamenato in un periodo che per me non era dei migliori e alla fine mi ha portato bene, quindi chissà che non lo faccia nuovamente? Incrociamo le dita, la pentola a pressione mi manca!!

Ingredienti:
pasta fillo congelata
mascarpone 500 gr
4 uova
8 cucchiai di zucchero
la buccia di un limone grattugiato
frutti di bosco freschi
zucchero al velo vanigliato
1 pizzico di sale
burro

Preparazione:
spennellare i singoli fogli di pasta fillo con del burro fuso poi sovrapporli sfalsati su cocotte rovesciate, cuocere in forno già caldo a 180° fino a doratura ( in genere pochi minuti), poi sfornare, aspettare qualche minuto e staccarli delicatamente dalla cocotte, mettere da parte.
Con la frusta amalgamare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto che " scriva" a questo punto aggiungere il mascarpone, montare qualche minuto poi aggiungere la buccia del limone grattugiata, a parte montare gli albumi con il pizzico di sale, quando saranno fermissimi aggiungerli al composto di tuorli e mascarpone con movimenti dal basso verso l'alto per non farli smontare. Lavare ed asciugare i frutti di bosco. Versare un pò di crema nei cestini, aggiungere i frutti di bosco, spolverizzare con zucchero al velo.

N.B: è fondamentale che il cestino sia croccante quindi consiglio di assemblare il dolce pochi minuti prima di servirlo.
Potete anche gustarlo con scaglie di nocciole e cioccolato al posto dei frutti di bosco, in questo caso aromatizzate la crema al mascarpone con la vaniglia al posto del limone.

sabato 11 agosto 2012

Cioccorì

Più che una ricetta è una voglia, la voglia di cioccolato che immancabile prende anche se fuori ci sono quasi 40 gradi, e così ho approfittato per finire il riso soffiato e del cioccolato in tavoletta...tutto ad occhio...tanto non si può sbagliare ;-)

sabato 4 agosto 2012

Pangoccioli home made


Anche questa è una di quelle ricette che a casa vanno per la maggiore, sia perchè si prestano bene per colazione o  merenda, sia perchè se ne possono preparare velocemente in quantità ed una volta cotti congelarli; in questo modo ho sempre la scorta per un'emergenza, stessa cosa faccio con i muffins.

Anche di questa famosa merendina nel web impazzano varie ricette, questa secondo me è perfetta  ho aggiustato nel tempo un pò lo zucchero e aggiunto il burro; in questo modo se avrete l'accortezza di riporli in un sacchettino di plastica sigillato anche il giorno dopo saranno morbidissimi.