domenica 15 gennaio 2012

Dolce di riso e pinoli al caramello


Qualche giorno fa, in una panetteria di Firenze [edit 20/01/2012: "Forno dei Ciompi" Piazza dei Ciompi,9], oltre al pane, Leo ha preso anche un pezzo di un dolce al riso con pinoli e caramello, sembrava quasi uno schiacciatina, ce lo siamo mangiato in pochi bocconi, leccandoci poi le dita sporche di caramello!

Non so se sia un dolce tipico, chi ne sa qualcosa mi illumini...io intanto, come al solito, non ho potuto fare a meno di rifarlo, partendo da una base di un dolce pubblicato su un numero del 1997 di Sale&Pepe e modificandolo secondo il ricordo del sapore di quello mangiato, il risultato ci è piaciuto, è solo venuto più alto, ma ovviare a questo è semplice, la prossima volta teglia più bassa e larga ;-)


E' buonissima se fredda, ancora di più, secondo me il giorno dopo, quando il caramello va ad inzuppare bene bene il riso!
Ingredienti:
3 uova
2 tuorli
5 cucchiai di zucchero
100 gr di riso
6 dl di latte intero
2 manciate abbondanti di pinoli
una noce di burro
la scorza grattugiata di un limone e mezzo
un pizzico di sale

x il caramello: 10 cucchiai di zucchero

Preparazione: in un pentolino portare a bollore 4 dl di acqua con un pizzico di sale, aggiungete il riso e cuocete a fuoco medio fino a quando avrà assorbito tutta l'acqua, a questo punto aggiungete 3 dl di latte e continuate la cottura sempre a fuoco lento per fare assorbire anche questo. Una volta pronto unite 2 cucchiai di zucchero e la scorza del limone, lasciate raffreddare 5 minuti poi incorporate un uovo sbattuto. Accendete il forno a 180°. Imburrate uno stampo basso e largo e distribuitevi il riso sul fondo. In una terrina sbattete le uova rimaste ed i tuorli con lo zucchero avanzato, aggiungete poco alla volta il rimanente latte e poi rovescaite il tutto sul riso, filtrando con un colino. Trasferite il dolce in forno e sistemate una pirofila d'acqua sul fondo del forno per aumentare l'umidita interna. Quando il dolce sarà cotto, dopo circa 45 minuti, toglietelo dal forno e fatelo raffreddare, nel frattempo tostate i pinoli in un pentolino e preparate il caramello, facendo cuocere 10 cucchiai abbondanti di zucchero in una padella dal fondo spesso, quando lo zucchero comincia a sciogliersi, abbassate la fiamma al minimo e fatelo caramellare girandolo continuamente. Una volta pronto cospargete la superficie del dolce con i pinoli, poi ricopritela con il caramello. Fate raffreddare poi mettetela in frigo per almeno un paio d'ore prima di servirla. 

9 commenti:

  1. Che dolce particolare, sarebbe interessante provarlo!

    RispondiElimina
  2. oddio, il caramello!!!!!! Mi hai regalato una visione celestiale. Complimenti!
    Spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  3. SOno di Firenze ma questo dolce non l'ho mai assaggiato! D aqueste parti c'è il "budino di riso" o la "torta della nonna" (le ricette le puoi trovare sul mio blog) ma di questo dolce proprio non ne ho mai sentito parlare! In che panetteria l'hai trovato!? Così vado a sbirciare! :-)

    RispondiElimina
  4. Ohibò, sono nella stessa situazione di Claudia... e anche io chiedo lumi!
    Tu sei stata bravissima!
    Un bacione,

    wenny

    RispondiElimina
  5. sicuramente delizioso e fantastico anche solo da guardare!!!complimenti cara Milla e bentornata!!!

    p.s faccio sempre tesoro dei tuoi consigli sul lievito naturale...ora naviga a gonfie vele:))avevi ragione..dovevo avere pazienza ^;*bacioni

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutte! Il forno si trova in Piazza dei Ciompi, vicino a viale Amendola e si dovrebbe chiamare, se non ricordo male "Forno dei Ciompi", comunque fra qualche giorno sarò di nuovo a Firenze e sicuramente ci ripasserò e poi vi darò maggiori info.
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Ho letto che anche tu sei stata male.. spero ora ti sia ripresa!!!! Ottimo questo dolce.. ne mangiai una volta uno simile alle 5 Terre.. emi piacque molto! smackkkk

    RispondiElimina
  8. Buonissima, non la conoscevo questo dolce.. mi segno subito la ricetta! un bacio

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.