lunedì 30 dicembre 2013

Semifreddo al croccante con salsa al fondente

semifreddo al croccante

Come ultima ricetta dell'anno voglio riproporvi  questo semifreddo assaggiato qualche anno fa a Pontedera, al ristorante "Forlì"; mi ricordo che ci piacque a tal punto che appena tornata a casa cercai di ripeterlo confidando sul ricordo del sapore ancore vivo. Da allora  lo preparo spesso, tenendolo anche di scorta in freezer, quindi perfetto da preparare in anticipo...e un po' di risparmio di tempo in questi giorni torna comodo, no?

All'interno, mentre il semifreddo si scioglie si incontra il croccante del caramello e delle noccioline, poi c'è la voluttuosità della salsa al fondente calda ed infine di nuovo la croccantezza della granella di nocciole.
Vi consiglio di abbinarlo ad un  un vino " Muffato" di Orvieto...

E con questo dessert semplice, ma godurioso

vi Auguro un Felicissimo Anno Nuovo :-)

Semifreddo al croccante

martedì 24 dicembre 2013

Biscotti ripieni di confettura di ciliege

biscotti ripieni2

Con tutto quello che si mangerà certo anche un biscottino con il caffè o il thè del pomeriggio forse non c'entrerà...ma forse ci sarà anche chi sarà più ligio e contenuto e allora potrà servire ai suoi ospiti un caffè accompagnato da questi biscottini golosi che si sciolgono letteralmente in bocca.
Con questa ricetta vi auguro un Felice e Sereno Natale, per la prima volta dopo tanti anni sono riuscita a fare le cose con più calma, non dico con calma, ma un po' di più rispetto agli anni precedenti si...ho fatto tutti i regali in largo anticipo scegliendoli con cura ed evitando l'acquisto compulsivo...adesso approfitterò delle vacanze natalizie per ultimare il corredino per il mio bimbo in arrivo e finalmente riprenderò in mano anche ago e filo senza sensi di colpa perché c'è sempre da impiegare il tempo in qualcosa di più fruttuoso! Adesso non c'è niente di più importante a parte la mia famiglia...

Buon Natale con tutto il cuore
biscotti ripieni

martedì 17 dicembre 2013

Tortiglioni zucca, cavolfiore e gorgonzola

zucca5
Finalmente un salato dopo diversi dolci, ma sempre sul carboidrato si rimane...La pasta per me è un piatto irrinunciabile  soprattutto se condita con verdure e/o formaggi.
Da un po' di tempo ho trovato questo tipo di zucca che mi piace moltissimo ( strano che a dirlo sia io che la zucca non mi piaceva proprio!!!), ma forse non mi aveva mai convinto fino in fondo perché non avevo mai assaggiato questa qualità...ha una scorza molta dura, ma se tagliata in obliquo viene via facilmente ed il gioco è fatto, la polpa rimane morbida, saporita e dolce al punte giusto.
Il connubio classico con il gorgonzola poi va ad esaltarne il sapore insieme al croccante del cavolfiore...Volendo può essere gratinata anche in forno, basterà fare una besciamella al gorgonzola ed il gioco è fatto.
tortiglioni

venerdì 13 dicembre 2013

Cornetti semintegrali al miele a lievitazione naturale

cornetti al miele4
La pasta madre mi sta dando grandi soddisfazioni ed appena ho un po' di tempo  la metto subito al lavoro, questa ultimamente è diventata la colazione del fine settimana perché è una ricetta leggera con pochissimo burro, ma soffice e delicata nel sapore.
Questa volta ho deciso di cambiare farcia, usando il miele di acacia e di aggiungere un po' di farina integrale. Ne ho messa poca, perché non l'avevo mai usata con la pasta madre e avevo paura che poi non lievitassero come si deve ed invece è andato tutto bene, sapore ottimo.
Il miele, non rimane all'interno della brioche come in quelle del bar, ma in parte viene assorbito dall'imposto ed in parte fuoriesce, nonostante avessi fatto un risvolto per arginarlo,  però devo dire che è andato in questo modo a nappare le brioches lasciando un gusto piacevolissimo.
cornetti al miele3

lunedì 9 dicembre 2013

Croccaeffondi al cioccolato

Week-end passato in assoluto relax, in famiglia, a preparare l'albero e gli addobbi come tradizione vuole e dopo " la fatica" si fa per dire...un buon the alla vaniglia accompagnato da questi biscottini deliziosi...che solo il nome è tutto un programma :-))
croccaeffondi
Le cose da fare sono state veramente tante e per le foto di stamani sono rimasti solo i due...
La ricetta è tratta dal " Club delle cuoce" ho pero cambiato la ganache che nella ricetta originale era al cioccolato fondente.

domenica 8 dicembre 2013

Cantucci toscani

 
cantucci bi
 
Questo biscotto rappresenta il tipico "chiudi pasto" toscano da servire con un buon "Vin Santo" ovviamente sempre toscano e possibilmente del contadino... siccome è un biscotto secco che ben si conserva ( anche per settimane in scatole a chiusura ermetica) ben si presta per essere inzuppato nel liquore.
Non sono fra i miei biscotti preferiti ( ormai lo sapete io sono per tutto ciò che è cioccolatoso e farcito), ma da noi è tradizione sotto le feste farli e proprio perché è usanza, anche la ricetta è tramandata ormai da decenni nella mia famiglia così come quella dei cavallucci, altro dolce tipico che sotto le feste in casa mia non manca mai (...grazie mamma :-))
 
Ad essere sinceri l'avevo postata agli albori del blog, ma le foto erano veramente indecenti ( anche se all'epoca mi sembravano passabili) e poi non l'aveva vista quasi nessuno ed invece secondo me merita, anche perché come già accennato si fanno velocemente e si conservano a lungo.

ps: se vi piacciono i pistacchi vi suggerisco di provare anche questa variante...buonissimi!!
 
cantucci toscanicantucci2

domenica 1 dicembre 2013

Pane a lievitazione naturale " tutto buchi"

pane
 
Ormai rimessa a pieno regime,  la mia pasta madre non poteva esimersi dal preparare il pane...preparazione base per lei e riscoperta di sapori e consistenze per noi ormai abituati ad un pane del tutto diverso.
E addentare nuovamente, dopo molto tempo una fetta rustica e così piena, che ti riempie la bocca e ti impegna la masticazione è stata veramente appagante, soprattutto perché ce lo siamo gustati bruschettato con "l'olio novo"...
E' stato proprio per il pane a lievitazione naturale che ho deciso di ridestare la "Signora", dopo averlo riassagiato, ma questo ve lo già detto...e sono proprio felice di questa scelta, perché fin'ora le ricette realizzate sono state tutte promosse a pieni voti, dalle schiacciatine, alla pizza.
 
Ho voluto provare una ricetta nuova, rispetto a quelle già precedentemente provate ( e approvate) giusto perché mi piace sperimentare...l'occasione  è nata da un post sul gruppo fb " la pasta madre" che mi così fatto conoscere il blog di Patrizia " Pan di Pane"...il suo era molto più "bucato", ma per essere la prima volta e soprattutto per non aver utilizzato le farine che indicava lei a me è piaciuto molto.
Buona alveolatura e leggero...la ricetta prevede anche l'utilizzo del licoli  per quella vi rimando al suo blog, inoltre, ho cambiato qualcosa in fase di cottura, ma poco...
 
pane2