martedì 29 ottobre 2013

Quiche Lorraine con pasta al vino

Questa è la quiche preferita di mio zio, ogni volta che la faccio 2-3 fette sono tutte per lui e dire che non è proprio leggerissima...anche se io preferisco utilizzare come base la pasta al vino che è un po' più "light" ( parolona in questo caso..) rispetto alla classica pasta brisè che andrebbe usata.

quiche

La pasta al vino si presta benissimo come base per le torte salate, con qualsiasi cosa vogliate farcirle e nessun timore se a mangiarle sono anche i bambini, perché in cottura il vino evapora quasi completamente ( a 78,4° il vino già è ad ebollizione, inoltre,  più la cottura è prolungata più non ne rimane traccia o comunque tracce trascurabili che non arrecano danni alla salute).
Altro pregio di questa pasta è che è priva di grassi animali. Per un piatto totalmente vegetariano sostituire la pancetta con zucchine o asparagi o altra verdura a vostro piacimento.

giovedì 24 ottobre 2013

Crumble di susine

Oggi qui piove, fortunatamente meno forte di lunedi, dove nel senese purtroppo ci sono stati danni seri, ma la scorsa settimana per qualche giorno abbiamo avuto un bel sole caldo e le giornate sono state piacevolissime tant'è che abbiamo nuovamente mangiato in giardino...ho approfittato delle ultime susine succosissime e dolcissime per fare questo crumble per la merenda!
Questo tipo di dolce, tra l'altro velocissimo, è anche comodo per riciclare della frutta troppo matura o per ingolosire i bambini a gustare tipi diversi di frutta...e ad abituarli a consistenze e sapori contrastanti fra di loro. Si adatta bene alle varie stagioni perché è buono con le mele, con le pesche, con le ciliegie...

sabato 19 ottobre 2013

Ditalini risottati con crescenza, olive e prosciutto cotto

Normalmente ho sempre usato questo formato  per le zuppe, ma da sempre mi aveva incuriosito vederlo cucinato al posto di altri tipi di pasta corta. Ma poi si sa, arriva un tempo per tutto e l'altra sera è stato il suo.
Ed i ditalini rigati si sono trasformati in un primo asciutto, ma cremoso e ricco di sapore...

domenica 13 ottobre 2013

Ice-cream bread


Buongiorno! Anche se il tempo non è dei migliori, anzi questa mattina presto è piovuto moltissimo, ma è sabato e quindi abbiamo poltrito fino a tardi  perché il cucciolo non va a scuola!!
E poi una bella colazione...stamattina con il plum-cake di gelato al forno dell'araba più famosa del web!!

Avevo adocchiato subito la ricetta di Stefania, quando l'aveva postata, ma era, almeno qui da noi, la prima settimana di vero caldo, tant'è che eravamo anche andati al mare tre giorni e di accendere il forno proprio non se ne parlava, anche perché i dolci così quando è caldo non mi attirano e sarebbe sicuramente rimasto lì...ma ieri...ieri è stato il giorno perfetto per tirarlo fuori dai miei cassetti della memoria!!

Infatti  ho dovuto mettere mano al freezer perché c'era scoppiata dentro una bottiglia di birra, messa lì la sera prima a freddarsi velocemente e poi dimenticata ( vi capita mai???), quindi visto che ormai avevo iniziato l'opera ho deciso di passare tutti i cassetti in rassegna ed ho trovato diversi rimasugli di gelato. Ho avuto un attimo di esitazione...perché mi dispiaceva buttarli, ma sapevo che da questo periodo in poi il gelato a casa mia praticamente non si mangia ( neanche quello home made, figuriamoci quello nei barattolini) e anche la gelatiera transita nel ripostiglio...quindi...cosa faccio?? E poi si è accesa la lampadina...ricercare il post e fare il dolce è stato un baleno ed un ottimo modo per finire tutto il gelato che avevo in frigo!!
La ricetta ripresa da Taste of Home dalla Stefy,  prevedeva un solo tipo di gelato, io avendo tipi diversi ho fatto un mix, non so come sia il risultato nell'altro modo, ma in questo non è stato niente male. Anche perché avendo usato anche le barrette gelato con le arachidi ed il mou, in alcune parti il dolce è risultato croccantino ed in altre cremoso. Insomma un'ottima ricetta anche per riciclare.

giovedì 10 ottobre 2013

Torta nutella, mascarpone e cocco

La nutella è sempre stato qualcosa di irrinunciabile,  in casa né abbiamo sempre doppio vasetto    ( e non quello ino, ma quello maxi...) eppure negli ultimi mesi, stranamente, ne ho mangiata pochissima e non mi attira molto..    .artefice di questo cambiamento brusco è stata la gravidanza che al momento mi fa propendere molto di più per gli alimenti salati...
Ma poi ci sono le eccezioni, quei raptus che ti prendono ( non solo in gravidanza) quando vedi una cosa e fino a quando non l'hai realizzata non stai in pace.
A me è successo con il dolce visto sul blog " Cocomerosso"...vederlo e avere voglia di addentarlo è stato un tutt'uno, anche se era nutelloso e quindi c'era il rischio che poi non lo avrei mangiato...tanto ero sicura che in casa con le altre due boccucce non sarebbe rimasto a lungo e così mi sono procurata tutti gli ingredienti ed eccolo qua!!!

La base al cacao risulta molto morbida e soffice grazie alla ricotta, nonostante non ci siano né uova né burro.
Ho apportato solo due piccole modifiche:
1) aumentato la dose di nutella ( perché per i miei due uomini altrimenti la crema della farcia  era " troppo chiara"!!
2) aggiunto del cocco rapè nella crema e come copertura.

Inoltre ho Bimbyzzato la ricetta...of course ;-) ma al solito ho trascritto anche la versione manuale.

ps: anche " fagiolino"" ha gradito e mi ha gentilmente permesso di mangiarmi due belle fette di questo dolce :-)))

domenica 6 ottobre 2013

Focaccia morbida al rosmarino

Come vi accennavo in questo post, l'altra merenda/colazione preferita di Luca è questa ciaccia al rosmarino e visto che la mattina siamo sempre con i tempi strettissimi e la fermata al forno prima dell'entrata a scuola è praticamente  utopia, ho iniziata a farla a casa, tagliarla a pezzettini e poi congelarla pronta per le varie occasioni.
La ricetta è semplicissima, l'importante è rispettare i tempi di lievitazione e ricordarsi, prima di infornarla, di bagnarla generosamente con un emulsione di acqua e olio...tutto qui, poi se la vorrete morbida la farete appena dorare, se invece la preferite più croccantina basterà lasciarla in forno un po' di più, come ho fatto io l'ultima volta, così avrete bordi croccanti e cuore tenero!
La ricetta la trovate sia per il Bimby che in versione manuale, come sempre!.

Se vi piacciono come a noi le focacce vi consiglio anche:
Focaccia con cipolle rosse e salvia
Focaccia con pomodorini
Focaccia ripiena con spinaci e gorgonzola
Focaccia farcita con scamorza e pomodorini ciliegia


mercoledì 2 ottobre 2013

Patatine croccanti alle erbe

Questo contorno è un po' un mio cavallo di battaglia, perché ogni volta che l'ho proposto ha riscosso un sacco di successo...non so come mai non le ho mai postate...anzi, forse lo so...non si fai in tempo a fotografarle che spariscono dal vassoio...ma stavolta ho giocato d'anticipo, anche se lo scatto si vede che è fugace!!
Questa ricetta è caratterizzata oltre che da tantissimo sapore, da patate con consistenza morbida all'interno e croccantina fuori che ben si sposano con carne arrosto, pesce alla griglia, scaloppine, ma anche con omelette p formaggio!
La ricetta proviene da uno speciale di Sale&Pepe sulle patate, come anche la ricetta delle patate Duchessa.