mercoledì 28 novembre 2012

Sbriciolona alla nutella

In questi giorni il mio blog non trova pace, o meglio sono io che non riesco a vederlo come vorrei...voi quale veste preferite? Questa o quella vecchia?

Più che una ricetta, un consiglio di cottura, perchè sarà capitato a tutti di fare la crostata con la nutella e ritrovarsi con la crema rinseccolita... Nel tempo le ho provate tutte...pure la spennellata di latte che prometteva miracoli, ma niente e così mi ero "rassegnata", si fa per dire, o a dolci con la nutella messa a crudo tipo questo, oppure dove la nutella veniva ricoperta da uno strato generoso di crema al cioccolato...
...ma io volevo proprio una classica e semplice crostata... e la soluzione l'ho trovata nel blog di Elga...!!  Ho  utilizzato la frolla abituale, quella di mia mamma che secondo me è super...ma voi potete utilizzare la vostra ricetta abituale.
Rispetto ad un guscio completo, che ci mette molto a cuocere e quindi non risolve il problema, questa sbricilata cuoce velocemente, si fonde e la nutella rimane cremosa. Provare per credere...

lunedì 26 novembre 2012

Palline di Mattia

Casualmente le due ricette che ho scelto per partecipare al contest di Squisito sono di persone a cui ho voluto veramente tanto, ma tanto bene, la ricetta salata era di mia nonna Mimma, mentre questa dolce di mia zia Clara.
Sono dei tartufini al cioccolato molto semplici, ma per me squisiti, non so se sia anche per la valenza affettiva, ma io non ho mai trovato una ricetta più buona, ogni volta ritorno a questa. Spero piacciano anche a voi...la ricetta completa la trovate qui.





venerdì 23 novembre 2012

Frittelle di mele

Il "Mondo di Milla" è sbarcato su facebook, da oggi quindi potete seguirmi anche qui!! Grazie a chi si è già aggiunto e a chi vorrà farlo :-)))

Oggi protagonista del post è la mela, frutto simbolo del trentino Alto Adige dove regna sovrana. Ogni tanto mi piace addentarne una, ma confesso, da irrimediabile golosa,  che mi piace  di più nei dolci...;-)

Queste frittelline possono essere servite  come dolce a fine pasto o come merenda, oppure, per i più temerari come contorno a piatti a base di carne, preferenzialmente di maiale (in questo caso ovviamente senza spolverarle di  zucchero e possono anche essere fredde). A me, in estate,  piace abbinarle al gelato al cioccolato bianco ed inverno ad una crema inglese, ma sono buonissime anche da sole.
Anche questa ricetta proviene direttamente dai monti,  perchè ogni anno quando torno dalle vacanze porto con me una nuova ricetta...Canederli, Kaiserschmarren, Gelato alla vaniglia con frutti di bosco caldiBuchteln...

In extremis, perchè scade oggi partecipo con questa ricetta alla raccolta di Morena


Ingredienti base:
2 mele renette
succo di 1 limone
zucchero semolato o vanigliato o cannella ( a secondo dei gusti) per corspargere le mele  
gelato al cioccolato bianco o alla vaniglia o crema inglese ( facoltativi)

per la pastella: 
farina 150 gr
latte 200 ml
sale 1 pizzico
2 uova di gallina che razzola
1 bustina vanillina
zucchero 20 gr
  
Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine dello spessore di 1/2 cm,  irroratele con il succo di limone per non farle annerire e mettetele da parte. Nel frattempo preparate la pastella* sbattendo con le fruste ( o la planetaria)  i tuorli, il latte,  un pizzico di sale, la vanillina e la farina setacciata. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio e denso.  Tamponate le mele con della carta da cucina, passatele nello zucchero semolato e successivamente  nella pastella, poi tuffatele nell’olio caldo (circa 180 gradi) rigirandole su entrambi i lati. Cuocetele fino a quando diventeranno dorate, poi scolatele, asciugatele con della carta assorbente e servite caldissime cosparse con zucchero a velo ed un pò di cannella. Se vi piace potete accompagnarle con del gelato  alla crema o alla vaniglia.

ps: * per una pastella ancora più soffice, montate a neve ferma gli albumi ed incorporateli per ultimi alla pastella con movimenti dal basso verso l'alto.

martedì 20 novembre 2012

Yogurt home made

Sto facendo un pò di ordine nel blog, a partire dalla blogroll dove ho rimosso i link dove il mio blog non compariva, non ve ne abbiate a male, ma preferisco ricambiare il favore a chi fa lo stesso...Se erroneamente vi avessi cancellato mi scuso, scrivetemelo e vi riaggiungero immediatamente, stessa cosa per chi vuole essere aggiunto per la prima volta!! Buona domenica...

Lo yogurt a casa mia va a periodi e cioè a volte ce lo facciamo fuori a ciclo continuo, dei periodi neanche si vuole vedere...Adesso è uno di quei periodi che è sempre nel frigo, a dispetto della stagione fredda a noi ci attira ( sempre detto che non siamo normali...) per Luca è ritornato in auge come merenda, ovviamente arricchito con un pò di cioccolato a pezzetti...a noi piace anche con la frutta anche se il must è con la nutella...alla faccia dello spuntino sano :-)))

Dopo aver letto vari articoli sui componenti degli yogurt sono rimasta alquanto interdetta:cartilagini animali per addensare...edulcoranti...coloranti...diossina... Diossina???  Eh si pure lei è compresa,  la cara diossina che già dal 2007 doveva essere tolta, ma nel 2010 ancora compariva, poi non se ne è parlato più e così più che " l'amore con il sapore"  a me con tutti questi " ingredienti" vien voglia di vomitare e così  ho deciso di provare il Bimby anche per questa ricetta. 

Se non amate particolarmente l'acidulo potete mettere subito un pò di zucchero in fase di preparazione, altrimenti potete anche aggiungerlo al momento di mangiarlo.
Viene fuori uno yogurt denso e cremoso che ben si presta ad essere arricchito da purea o pezzi di frutta, cereali, pepite di cioccolato, nutella, marmellata...

giovedì 15 novembre 2012

Polpette della Nonna Mimma

Quando ho visto il primo contest di "Squisito" ho subito pensato a questa ricetta, che è la mia ricetta del cuore, il perchè lo spiego qui insieme a tutti i pregi di questo secondo/piatto unico, sostanzioso e delicato allo stesso tempo.


La ricetta la trovate sempre qui :-)

martedì 6 novembre 2012

Dolce soffice di castagne e frutta secca

A colpo potrebbe sembrare un castagnaccio e molti ingredienti in effetti sono comuni, ma questo è un dolce morbido morbido e profumato.
L'ingrediente principe è la farina di castagne anche qui, ma unita a cacao e arancia, ne esce un dolce buono per la colazione, la merenda o il dopocena, in questo caso accompagnato da un sorso di crema liquorosa al cioccolato.
E' un dolce molto semplice, ma fondamentale è la qualità della farina di castagne, se si presenta grumosa non la sciegliete vuol dire che non è buona, al contrario deve essere quasi impalpabile e dolce al sapore. Da novembre in poi la farina di castagne dal meglio di sè, mentre da aprile ad ottobre tende all'amaro.

giovedì 1 novembre 2012

Liquore agli agrumi

Con il freddo torna la voglia anche di preparare i liquori, che a fine pasto davanti al camino sono sempre piacevoli...questo si adatta bene sia all'inverno che all'estate ( magari in questo periodo servito ben freddo).

Un' alternativa al solito limoncello, piu profumato e corposo nel sapore. La ricetta è di una mia paziente, io l'ho riadattata al Bimby, ma al solito trovate anche la preparazione manuale.

Se poi siete amanti dei liquori cremosi, dovete assolutamente provare il liquore cremoso al cioccolato o quello alla liquirizia.